Interessi e competenze


Sono guida turistica abilitata per le lingue: italiana, inglese e spagnola.
Mi sono diplomata in Lingue presso l'Istituto tecnico linguistico Francesco Selmi di Modena e ho proseguito gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna sezione Pittura.
Sono stata allieva del prof. Mario Venturelli.
Mi sono inoltre laureata presso il Dipartimento di Beni culturali a Ravenna e specializzata in Arti Visive, entrambe le lauree conseguite con il massimo punteggio.


Ho pubblicato alcuni saggi sull'Arte Romanica e Gotica e un volume sul Rinascimento ferrarese con le case editrici ArteStampa e con Terra e Identità.
Collaboro con il gruppo Anima di Milano con cui ho pubblicato un manuale nel 2009 e diversi articoli su filosofia, astrologia e storia delle religioni sul portale web Anima.Tv.
Ho scritto per diverse riviste e giornali locali e nazionali.
Ho tenuto conferenze in tutta Italia su Arte e Simbolismo.
Dal 2001 conduco percorsi e visite guidate in tutta l'Emilia Romagna.
Sono specializzata nei percorsi inerenti all'Arte Medioevale e al Rinascimento Ferrarese.
Ho condotto rassegne, percorsi e visite guidate sulla storia dell'arte a Modena e in Emilia Romagna con il patrocinio della Circoscrizione 1 centro storico di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

Prediligo un tipo di turismo sostenibile lontano dai ritmi frenetici del consumismo. Al centro del mio lavoro metto competenza, professionalità, passione e senso civico. La mia offerta culturale è vasta e le visite guidate sono sempre diverse: amo infatti tenermi aggiornata, capire le preferenze dei visitatori e la loro personalità, per poter offrire a tutti un'esperienza positiva e adeguata ad ogni esigenza.

Nel tempo libero mi dedico alla pittura ad Acquerello e al disegno a matita, pratico trekking e hatha yoga.

Si ringrazia per le foto Alessandro Vito Lipari ph