Interessi e competenze


Sono guida turistica abilitata per le lingue: italiana, inglese e spagnola.
Mi sono diplomata in Lingue presso l'Istituto tecnico linguistico Francesco Selmi di Modena e ho proseguito gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna sezione Pittura.
Sono stata allieva del prof. Mario Venturelli.
Mi sono inoltre laureata con il massimo punteggio in Conservazione dei Beni culturali a Ravenna.


Ho pubblicato tre libri sull'Arte Romanica e Gotica con le case editrici ArteStampa e con Terra e Identità. Nel 2014 ho pubblicato "Estensi. Storia, Simboli e Magie di corte", un saggio sull'arte estense tra il XIV e il XVI sec. edito ArteStampa.
Collaboro con il gruppo Anima di Milano con cui ho pubblicato un manuale nel 2009 e diversi articoli su filosofia, astrologia e storia delle religioni sul portale web Anima.Tv.
Ho scritto per diverse riviste e giornali locali e nazionali.

Ho tenuto conferenze in tutta Italia su Arte e Simbolismo.
Dal 2001 conduco percorsi e visite guidate in tutta l'Emilia Romagna.
Sono specializzata nei percorsi inerenti all'Arte Medioevale e al Rinascimento Ferrarese.
Ho condotto rassegne, percorsi e visite guidate sulla storia dell'arte a Modena e in Emilia Romagna con il patrocinio della Circoscrizione 1 centro storico di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.

Prediligo un tipo di turismo sostenibile lontano dai ritmi frenetici del consumismo. Al centro del mio lavoro metto competenza, professionalità, passione e senso civico. La mia offerta culturale è vasta e le visite guidate sono sempre diverse: amo infatti tenermi aggiornata, capire le preferenze dei visitatori e la loro personalità, per poter offrire a tutti un'esperienza positiva e adeguata ad ogni esigenza.

Nel tempo libero mi dedico alla pittura ad Acquerello e al disegno a matita, pratico trekking e hatha yoga.